SERVIZI

--------------------------------- CONSULENZA AZIENDALE ---------------------------------

CHECK UP GRATUITO

Invitaci presso la tua azienda e lasciaci immergere nella quotidianità per cogliere gli spunti di miglioramento. Ti forniremo  gratuitamente una lista dei possibili interventi e sarai tu a decidere da dove partire.  La tua privacy e il tuo know-how saranno garantiti.
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PREVENTIVO vs "SUCCESS FEE"

La nostra consulenza si può strutturare con due approcci:

- preventivo, a seguito di un sopralluogo gratuito, viene presentato un preventivo per il servizio richiesto (tipicamente utilizzato per i servizi di Project e Operations Management, certificazione ISO 9001)

- success fee, a seguito di una serie di sopralluoghi e di una approfondita analisi, viene presentata una proposta di contratto nella quale il compenso della consulenza rappresenta una percentuale sul totale del saving ottenuto (tipicamente utilizzato nell'approccio Lean).


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TEMPORARY MANAGER

Desideri avere un Manager presente in azienda che possa guidare i processi di miglioramento full time?

Hai un progetto complicato da gestire o un nuovo prodotto da lanciare sul mercato e ritieni che sia necessario un Project Manager dedicato con un'elevata esperienza?

Vuoi migliorare la gestione della Supply Chain, ristrutturare l'ufficio acquisti, dare "valore" al magazzino e non hai le giuste competenze in azienda?

Approfitta dei nostri contratti di Temporary Manager!

La presenza di un Manager anche per soli pochi giorni al mese è utile per mettere a frutto tutte le sue competenza, senza dover per forza inquadrare uno specifico campo di applicazione e rappresenta un'ottima interfaccia per il Top Management dell'azienda.

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PROJECT MANAGER

Possiamo gestire commesse, progetti R&D e di riorganizzazione aziendale. Nel caso di una commessa di vendita di un macchinario industriale prevediamo le seguenti fasi:

  • analisi specifiche tecniche (URS);
  • redazione gantt di progetto e analisi criticità;
  • kick-off meeting con il cliente e relativo follow up;
  • monitoraggio uffici tecnici per la verifica del budget ore;
  • gestione fase di approvazione progettuale;
  • monitoraggio acquisti per la verifica del budget dei materiali;
  • monitoraggio attività di montaggio/collaudo per la verifica del budget ore;
  • partecipazione al FAT (Factory Acceptance Test) e relativo follow up;
  • gestione pagamenti e spedizione;
  • assistenza in fase d'installazione presso il sito del cliente e successivi test funzionali;
  • l'attività risulterà completata alla firma del verbale di SAT (Site Acceptance Test).
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OPERATIONS MANAGEMENT

Ci occupiamo dell'intera catena del valore a partire dagli acquisti delle materie prime, fino alla messa sul mercato del prodotto finito:

- analisi conformità distinte base e disegni;

- verifica e miglioramento delle logiche di acquisto;

- revisione dei contratti di fornitura (accordo quadro);

- scouting fornitori;

- expediting (monitoraggio e garanzia sui tempi di consegna);

- gestione efficiente della logistica del materiale;

- ricevimento merci, controllo qualità (gestione non conformità) e stoccaggio del materiale;

- procedure di gestione qualità fornitori;

- analisi delle scorte e automatizzazione del magazzino;

- verifica degli strumenti e delle aree necessarie per il montaggio;

- analisi e ottimizzazione delle procedure di montaggio meccanico ed elettrico;

- verifica delle procedure di collaudo e relativi test funzionali;

- imballo e spedizione del prodotto finito.

L'obiettivo è migliorare l'efficacia e l'efficienza con la quale fornire risposte ai bisogni dei Vostri clienti.

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LEAN MANUFACTURING & OFFICE

LEAN è un sistema di gestione dei processi che punta a identificare ed eliminare gli sprechi, ovvero attività a non valore aggiunto per il cliente. Questo concetto nasce principalmente per la produzione (Lean Manufacturing), ma è applicabile anche agli uffici (Lean Office). E' chiaro che le aziende che riducono gli sprechi aumentano la redditività. Padroneggiando le tecniche Lean (5S, kanban, VSM, TPM, SMED,...), diamo la caccia agli sprechi con l'obiettivo chiaro sul saving realizzabile. 

Alcuni si chiederanno: "cos'è  esattamente uno spreco?".

Tecnicamente  le principali forme di "spreco" sono:

  • difetti, produrre scarti o rilavorazioni;
  • scorte, materiali o semilavorati in eccesso rispetto al fabbisogno del cliente;
  • movimenti, spostarsi per raggiungere materiale lontano dal punto di utilizzo;
  • attese, impiegare il tempo in maniera non produttiva;
  • trasporti, spostare il materiale senza necessità connesse alla creazione del valore;
  • sovrapproduzione, produrre (prodotti, dati e informazioni) più di quanto richiesto dal cliente;
  • processi, realizzare attività che non producono valore per il cliente;
  • personale, eccesso di skill che non concorrono alla generazione di valore.

Alla base di tutto rimane fondamentale l'approccio aziendale nel perseguire il miglioramento continuo (Kaizen) e ogni giorno ci impegniamo nel promuoverlo.

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CONTINUOUS IMPROVEMENT (KAIZEN)

Deming ci ha insegnato come affrontare un processo di miglioramento continuo facendo riferimento al modello PDCA (Plan, Do, Check e Act): pianificare un'azione di miglioramento individuata a partire da un problema ricorrente, analizzare la situazione di partenza e fissare gli obiettivi; formare le persone coinvolte, eseguire le azioni pianificate e raccogliere i dati; analizzare i risultati per verificare il raggiungimento degli obiettivi o eventuali scostamenti; standardizzare ciò che si è imparato per implementare il nuovo processo in azienda.

Il metodo è semplice, ma serve esperienza e costanza per applicarlo e renderlo efficace. Noi vi accompagneremo passo dopo passo nel vostro percorso di miglioramento continuo.


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ISO 9001

Qualità significa in definitiva soddisfazione del cliente, che è la migliore garanzia di stabilità di un'organizzazione e la base per ogni politica di crescita e sviluppo, ma significa anche produrre in modo più razionale, rapido, efficiente e al minor costo. Un Sistema di Gestione Qualità è adatto sia per organizzazioni produttive che di servizi. I vantaggi sono innumerevoli: azienda strutturata per processi, mansioni e ruoli ben definiti, approccio volto al miglioramento continuo.

Saremo lieti di accompagnarvi nell'intero percorso di certificazione e vi daremo continuo supporto per il suo  mantenimento.

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FORMAZIONE E COACHING

La crescita professionale delle persone è uno dei mezzi che concorrono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Siamo convinti che le lezioni in aula siano pochi efficaci, quindi preferiamo creare percorsi di formazione "on the job", in modo che le nozioni vengano apprese su casi concreti durante la pratica quotidiana.  Alcuni esempi:

- gestione del tempo e delle priorità;

- riunioni efficaci (team building);

- ISO 9001 cambio di mentalità, da burocrazia a focus sul cliente;

- introduzione al Project Management;

- concetti e strumenti base di Lean Manufacturing.

Per alcune figure professionali e in generale per lavorare sull'approccio al cambiamento, proponiamo specifici percorsi di coaching con frequenza personalizzabile in base alle esigenze dell'azienda. 

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